top

Libri del mese

Una gioia di nonsense

Perché abbiamo bisogno del comico e dell’assurdo? Da dove viene l’interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell’esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso.

 

La parola viva di Ma Anandamayi

La splendida testimonianza di Abraham Jakob Weintraub, il medico francese che per oltre trent’anni ha vissuto accanto a Mâ Anandamayî. Il libro riporta le parole vive di Mâ Anandamayî, selezionate a partire da un’antologia in lingua bengali, Vangmay Mâ, per la prima volta presentate in italiano.

 

 

 

Articoli correlati


Home ACQUA bene comune
Associazione Movimenti Cambiamenti - HYDOR: Acqua pubblica bene comune

Hydor: acquaIn questa occidentale modernità, l'acqua si consuma e basta.
Il passo per trasformarla in merce, nella mente delle persone prima che nella realtà del mercato, è quasi compiuto.
Ma la relazione sacra, vitale, collettiva con l'acqua è troppo forte, antica e necessaria per andare smarrita.

Con la sua Collana Hydor dedicata all'Acqua, MC Editrice si occupa da più di 10 anni delle tematiche relative all'acqua pubblica bene comune:

nei suoi aspetti culturali, antropologici, letterari e giuridici, attraverso gli studi e gli apporti di specialisti dei diversi settori coinvolti.

L’acqua, risorsa vitale, pubblica, bene sacro e comune, il diritto all’acqua e le lotte per contrastare le mercificazioni che si stanno consumando solo solo alcuni dei temi trattati nei testi di MC Editrice.

L’acqua è da sempre il legame tra l’uomo e l’universo e degli uomini tra di loro, da sempre la comunità umana è sorta e fiorita attorno all’acqua, vivendo, vegliando, partecipando del suo ciclo naturale.
Sono qui raccolti contributi dedicati all’acqua, risorsa vitale, bene sacro e in comune, del diritto all’acqua e delle lotte per contrastare le mercificazioni che si stanno consumando. L’acqua è da sempre il legame tra l’uomo e l’universo e degli uomini tra di loro.
Hydor, il sostantivo greco per "acqua", giunge così a racchiudere e sprigionare tutta la forza, la poesia e l'attualità di un tema cui MC, prima di tanti altri, dedica da ormai più di un decennio particolare impegno, affrontandone gli aspetti giurici ed economici (legislazione e diritto all'acqua, privatizzazioni) e nattarativi, mitologici, poetici (sacralità, tradizioni culturali, immaginario).


Giornata mondiale dell’ACQUA 2018 PDF Stampa E-mail
Scritto da MC Editrice   
Martedì 20 Marzo 2018 09:47

Giornata mondiale dell’ACQUA 2018

Da anni il 22 marzo è la data per portare l’attenzione mondiale sull’acqua. E l’attenzione va, innanzitutto, a chi vive nei paesi che soffrono di deficit idrico e dove il diritto umano all’acqua non esiste.

Ma la privazione della fornitura di acqua potabile è presente anche nelle società “evolute”, come la nostra, soprattutto quale conseguenza del mancato pagamento da parte degli utenti.

Non si tratta semplicemente di situazioni di grave disagio, ma di condizioni che, privando le persone di una risorsa essenziale per la vita, provocano pesanti ricadute anche sul piano igienico-sanitario. Il problema, cioè, non è circoscritto solo ai diretti interessati, ma coinvolge la comunità tutta.

Quali sono in concreto le situazioni più diffuse e quali sono gli aspetti giuridici da conoscere?

Le risposte sono contenute nel libro “Acqua -  se ci chiudono il rubinetto”.  L’autore affronta in particolare le situazioni in cui la morosità può determinare la sospensione del servizio e delinea i diritti delle persone e la corretta applicazione delle norme vigenti.

E’ opportuno ricordare e far conoscere che, rispetto al gestore del servizio idrico integrato (l’azienda ex municipalizzata o la società interamente privata che gestiscono l’acquedotto), è oggi previsto l’istituto della “morosità incolpevole”, che esclude la sospensione della fornitura a chi si trovi in difficoltà economiche.

 

Leggi tutto...
 
Giornata Mondiale dell'Acqua 2013 PDF Stampa E-mail

MC a sostegno dell'acqua pubblica bene comune

Uno statuto per l'acqua a portata di voto

Il 22 Marzo è la Giornata Mondiale dell'Acqua; Marzo è il Mese dell'Acqua. Il 2013 è stato proclamato dall’ONU Anno Mondiale della Cooperazione Idrica per sensibilizzare l'opinione pubblica su una risorsa fondamentale per la vita nel Pianeta.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345Succ.Fine »

Pagina 1 di 5

Accedi

Per avere accesso a tutte le aree, i contenuti e il negozio del nostro sito, REGISTRATI o accedi qui.





E' gratis e sicuro!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!