top

Libri del mese

i nostri libri di Miguel Benasayag

Il mito dell'individuo

Il libro rivede il mito indiscusso dell'individuo ed esplora la via di un rinnovamento dell'azione politica, superando il concetto forti-deboli, e rivalutando la dimensione delle "fragilità" come essenza stessa della vita. Agire con, in una militanza che è prima di tutto gioia e creatività. 

Resistere è creare

I vari movimenti anti neo-liberisti mancano di un leader, di partiti, di modelli di società cui rifarsi e soffrono l'abbandono della conquista del potere come obiettivo politico. Sono nuove forme di contestazione che costruiscono spazi di autonomia dal basso. 

 

 

 

Articoli correlati


Home ACQUA bene comune
Associazione Movimenti Cambiamenti - HYDOR: Acqua pubblica bene comune

Hydor: acquaIn questa occidentale modernità, l'acqua si consuma e basta.
Il passo per trasformarla in merce, nella mente delle persone prima che nella realtà del mercato, è quasi compiuto.
Ma la relazione sacra, vitale, collettiva con l'acqua è troppo forte, antica e necessaria per andare smarrita.

Con la sua Collana Hydor dedicata all'Acqua, MC Editrice si occupa da più di 10 anni delle tematiche relative all'acqua pubblica bene comune:

nei suoi aspetti culturali, antropologici, letterari e giuridici, attraverso gli studi e gli apporti di specialisti dei diversi settori coinvolti.

L’acqua, risorsa vitale, pubblica, bene sacro e comune, il diritto all’acqua e le lotte per contrastare le mercificazioni che si stanno consumando solo solo alcuni dei temi trattati nei testi di MC Editrice.

L’acqua è da sempre il legame tra l’uomo e l’universo e degli uomini tra di loro, da sempre la comunità umana è sorta e fiorita attorno all’acqua, vivendo, vegliando, partecipando del suo ciclo naturale.
Sono qui raccolti contributi dedicati all’acqua, risorsa vitale, bene sacro e in comune, del diritto all’acqua e delle lotte per contrastare le mercificazioni che si stanno consumando. L’acqua è da sempre il legame tra l’uomo e l’universo e degli uomini tra di loro.
Hydor, il sostantivo greco per "acqua", giunge così a racchiudere e sprigionare tutta la forza, la poesia e l'attualità di un tema cui MC, prima di tanti altri, dedica da ormai più di un decennio particolare impegno, affrontandone gli aspetti giurici ed economici (legislazione e diritto all'acqua, privatizzazioni) e nattarativi, mitologici, poetici (sacralità, tradizioni culturali, immaginario).


Giornata Mondiale dell'Acqua 2013 PDF Stampa E-mail

MC a sostegno dell'acqua pubblica bene comune

Uno statuto per l'acqua a portata di voto

Il 22 Marzo è la Giornata Mondiale dell'Acqua; Marzo è il Mese dell'Acqua. Il 2013 è stato proclamato dall’ONU Anno Mondiale della Cooperazione Idrica per sensibilizzare l'opinione pubblica su una risorsa fondamentale per la vita nel Pianeta.

Leggi tutto...
 
Acqua pubblica: l'impegno di MC per un bene comune PDF Stampa E-mail

L'Acqua, bene comune, ritorna pubblica

Uno statuto per l'acqua a portata di voto

Il successo dei referendum, che giunge a coronamento della lunga opera di movimenti e comitati nati dal basso, sancisce il lavoro e l'impegno che MC da oltre 10 anni dedica al tema dell'acqua bene comune, cui ha dedicato la collana Hydor: diritto, sacralità, civiltà dell'acqua.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.1234Succ.Fine »

Pagina 1 di 4

Newsletter

Iscriviti per ricevere tutti gli aggiornamenti!

nome:

email:

Accedi

Per avere accesso a tutte le aree, i contenuti e il negozio del nostro sito, REGISTRATI o accedi qui.





E' gratis e sicuro!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!