top

Libri del mese

Sei cigni per Simone Weil

Quali scintille può suscitare l’incontro con un maestro? Quali movimenti dell’anima e risvegli della coscienza? L’episodio svela con intensa tenerezza le promesse di una Simone Weil adolescente.

 

Quando il tamburo creò il mondo

Il libro insegna a bambini e ragazzi come costruire strumenti africani, a partire dalle storie e dalle culture dei vari popoli. Unisce lettura e pratica, per comprendere il significato spirituale e sociale della musica in Africa

 

 

 

Articoli correlati


feed-image Feed Home I nostri libri
MC Editrice - I nostri libri
libri.jpg

Il progetto editoriale di MC si basa su un costante lavoro interculturale.

Libri di filosofia, antropologia, teatro, diritto, ecologia, viaggio e turismo sostenibile per comprendere le produzioni e le trasformazioni culturali delle “periferie” del mondo e riconoscerne i valori comuni.

Libri-laboratorio per ragazzi e insegnanti, realizzati con artisti e scrittori di varie parti del mondo.

Il lavoro di ricerca e di produzione culturale di MC è nato nel 1994 e dal 2001, con il progetto presentato al Salone di Francoforte, si è concentrato principalmente sulla produzione editoriale.

Il metodo di lavoro interculturale è alla base del progetto editoriale di MC: come strumento di conoscenza, di dialogo, di pace, di condivisione e socializzazione dei saperi. Obiettivo è la promozione di un approccio conoscitivo che rimetta in primo piano l’interconnessione dei saperi e la loro incorporazione nel sociale, ovvero nelle condizioni dell’esistenza, nelle situazioni e nell’esperienza.

A partire da questo, la scelta di dedicare, con largo anticipo sui tempi, le prime due collane, una al tema dell’acqua, Hydor, l’altra a quella del viaggio e dell’eco-turismo: La Via.

Ragione e poesia: prendiamo spunto dal sottotitolo di uno dei primi volumi pubblicati per sottolineare un'altra scelta del nostro percorso, quella della relazione poetica, ovvero non giudicante né catalogante, con quanto nella realtà avviene e diviene. Con la fiducia che questa modalità porti a legare e collegare le situazioni, gli avvenimenti, i saperi che altrimenti appaiono spezzati, divisi o peggio contrapposti.

Si chiama Esse (la consonante che in sanscrito significa “legame”) la collana di filosofia, antropologia, psicoanalisi e filosofia politica, che esplora la via del soggetto e della relazione, della filosofia come pratica concreta.

La grafica e l’illustrazione sono attori importanti, anzi indispensabili in questa relazione, chiamati ogni volta a dialogare con il testo e quindi con gli autori.

Particolare attenzione in questo senso nella collana Il Lampionaio, libri per ragazzi e sognatori, che vede le collaborazioni di artisti e scrittori di varie parti del mondo. Tra i fili conduttori, l’intreccio tra segno, calligrafia, culture; le tematiche legate ai diritti umani, all’acqua, al rapporto natura-cultura con libri-laboratorio che si rivolgono nello stesso tempo a ragazzi, insegnanti e operatori.

  • Sfoglia

    La grafica e l’illustrazione sono attori importanti

    Da sempre MC dedica particolare passione e cura all'aspetto grafico, che diventa un protagonista in costante dialogo con il testo e quindi con gli autori. Guarda tu stesso!

     

  • Galleria cover

    Una selezione delle nostre copertine

Collane

Libreria online!

Entra nel Negozio online e acquista i nostri libri!

Acquista online!

Scopri come è facile, comodo e veloce!

Newsletter

Iscriviti per ricevere tutti gli aggiornamenti!

nome:

email:

Accedi

Per avere accesso a tutte le aree, i contenuti e il negozio del nostro sito, REGISTRATI o accedi qui.





E' gratis e sicuro!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!