top

Libri del mese

Energia. Un nuovo inizio

Energia: è una questione di tutti, non lasciamola nelle mani dei soliti esperti. La questione energetica, oggi più che mai, riguarda direttamente tutti noi e possiamo dotarci di strumenti per comprendere i problemi ed agire in concreto. Il libro si propone di spiegarlo in maniera documentata, evitando i tecnicismi degli addetti ai lavori, illustrando le opportunità presenti, in modo autonomo da costruzioni preconcette o ideologiche.

 

Diritti in gioco

Attraverso una lettura creativa, questo libro intende avviare una riflessione interculturale sui diritti universali partendo dai saperi, dalle tradizioni e dalla narrazione dei differenti popoli.

 

 

 


feed-image Feed Home
Cerchi un libro? Visita il nostro Negozio online!
Banner
ECCEZIONALE PROMOZIONE! Fai acquisti per almeno € 40 e le spese di spedizione saranno GRATUITE!
MC Editrice: la casa editrice del dialogo interculturale a Milano
Quando il tamburo creò il mondo edizione 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da MC Editrice   
Martedì 10 Ottobre 2017 11:02

Dato il successo della prima edizione MC Editrice ha deciso di pubblicare una nuova versione aggiornata di 

Quando il tamburo creò il mondo

con la firma prestigiosa dello scomparso Vittorio Franchini e la collaborazione di molti artisti africani. 
La nuova edizione si avvale del contributo di Henri Olama e della presentazione di Giorgio Terruzzi.

Il libro insegna a bambini e ragazzi come costruire strumenti africani, a partire dalle storie e dalle culture dei vari popoli. Unisce lettura e pratica, per comprendere il significato spirituale e sociale della musica in Africa. Utilizza la musica e gli strumenti musicali per ampliare in modo originale le conoscenze dei ragazzi sull’Africa nera. È un valido supporto per introdurre nella scuola percorsi di intercultura.
 
 
 

Qui puoi consultare la scheda del libro 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Ottobre 2017 16:58
 
Regaliamo libri PDF Stampa E-mail
Scritto da MC Editrice   
Martedì 26 Settembre 2017 11:09

 

Libri

 

 

Promozione valida fino al 10 ottobre.

 Acquistando almeno due libri di MC Editrice, avrai in regalo un libro a tua scelta tra:

(per ragazzi)

Topo De Rattis contro l'impero
Topo De Rattis e la sfida di Iskander
Scuolabus

(per tutti, anche insegnanti e scuole)

All'ombra di Mefite
Bungalow 217
La relazione terapeutica
Zig zag 

Come fare per usufruire della promozione

Scegli sul catalogo i libri che desideri acquistare, scegli il libro che vuoi in omaggio e scrivi tramite la pagina degli ordini riportando i tuoi dati e indicando le tue scelte nella casella Inserire un Messaggio

oppure

inviando una email direttamente all'indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando nome, cognome, indirizzo di consegna e i titoli che hai scelto.
Ultimo aggiornamento Martedì 03 Ottobre 2017 12:33
 
Un mondo suonato PDF Stampa E-mail
Scritto da MC Editrice   
Martedì 29 Agosto 2017 10:06

Un mondo suonato, ballato, cantato e... costruito con le proprie mani, strumento dopo strumento. 


In un momento in cui tutti quanti e i giovani, in particolare, ricercano e "consumano" musiche delle più diverse provenienze e provano un gran gusto per le mescolanze e le ibridazioni, ci si propone di offrire innanzitutto un contributo per contestualizzare i vari repertori e le varie esperienze musicali. Ogni musica ha infatti un suo alfabeto, è il risultato di un processo culturale e quindi parte da condizioni diverse e mira a funzioni diverse. 
Cominciare a riconoscere e a considerare questi alfabeti e le narrazioni che li precedono è un buon passo per intendere — e anche per decidere di "interpretarle" creativamente — le musiche dei vari popoli insieme alle loro vitali diversità. Per imparare a conoscere e a riconoscere l'esistenza di "altri immaginari" che si rivelano anche nell'arte di progettare e costruire gli strumenti musicali. Ripercorrere, in un concreto lavoro di gruppo, questo percorso che unisce le tecniche artigianali alle conoscenze acustiche e musicali, può esser parte di un augurabile cammino di dialogo interculturale. 
La collana propone un percorso in più tappe nei differenti universi sonori, aperto ai bambini e ai ragazzi dai 10 ai 16 anni e, nello stesso tempo, agli insegnanti e agli operatori culturali per conoscere la musica dei vari popoli del mondo e per realizzare gli strumenti, dai più semplici ai più complessi in laboratori del fare. 
In ogni volume si intrecciano diversi piani di lettura: una parte narrativa che raccoglie i miti di creazione del mondo e di esorcismo dalle paure ancestrali legati a ogni strumento; una parte informativa sulla storia della loro nascita, diffusione e particolarità sonore; una parte descrittiva della costruzione degli strumenti da utilizzare durante i laboratori. Numerose attualizzazioni, sia nella parte narrativa sia in quella descrittiva e iconografica, a cui si aggiungono una sezione dedicata alla danza, e delle schede sulle nuove tendenze della musica oggi, sollecitano l'interesse dei ragazzi e la contestualizzazione in percorsi educativi. 
 
 
Ultimo aggiornamento Martedì 29 Agosto 2017 10:35
 

Collane

Libreria online!

Entra nel Negozio online e acquista i nostri libri!

Acquista online!

Scopri come è facile, comodo e veloce!

Newsletter

Iscriviti per ricevere tutti gli aggiornamenti!

nome:

email:

Accedi

Per avere accesso a tutte le aree, i contenuti e il negozio del nostro sito, REGISTRATI o accedi qui.





E' gratis e sicuro!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!