top

Libri del mese

 

Neurobiologia della meditazione

Il testo contiene continui riferimenti alle scienze mediche, soprattutto alla neurobiologia, a partire, tra l’altro dalla teoria polivagale di Stephen Porges; si tratta di riferimenti che vanno immediatamente a riflettersi sul piano concreto della pratica e della cura.

 

Una gioia di nonsense

Perché abbiamo bisogno del comico e dell’assurdo? Da dove viene l’interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell’esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso.

Articoli correlati


Home ACQUA bene comune
Associazione Movimenti Cambiamenti - HYDOR: Acqua pubblica bene comune

Hydor: acquaIn questa occidentale modernità, l'acqua si consuma e basta.
Il passo per trasformarla in merce, nella mente delle persone prima che nella realtà del mercato, è quasi compiuto.
Ma la relazione sacra, vitale, collettiva con l'acqua è troppo forte, antica e necessaria per andare smarrita.

Con la sua Collana Hydor dedicata all'Acqua, MC Editrice si occupa da più di 10 anni delle tematiche relative all'acqua pubblica bene comune:

nei suoi aspetti culturali, antropologici, letterari e giuridici, attraverso gli studi e gli apporti di specialisti dei diversi settori coinvolti.

L’acqua, risorsa vitale, pubblica, bene sacro e comune, il diritto all’acqua e le lotte per contrastare le mercificazioni che si stanno consumando solo solo alcuni dei temi trattati nei testi di MC Editrice.

L’acqua è da sempre il legame tra l’uomo e l’universo e degli uomini tra di loro, da sempre la comunità umana è sorta e fiorita attorno all’acqua, vivendo, vegliando, partecipando del suo ciclo naturale.
Sono qui raccolti contributi dedicati all’acqua, risorsa vitale, bene sacro e in comune, del diritto all’acqua e delle lotte per contrastare le mercificazioni che si stanno consumando. L’acqua è da sempre il legame tra l’uomo e l’universo e degli uomini tra di loro.
Hydor, il sostantivo greco per "acqua", giunge così a racchiudere e sprigionare tutta la forza, la poesia e l'attualità di un tema cui MC, prima di tanti altri, dedica da ormai più di un decennio particolare impegno, affrontandone gli aspetti giurici ed economici (legislazione e diritto all'acqua, privatizzazioni) e nattarativi, mitologici, poetici (sacralità, tradizioni culturali, immaginario).
BL Filter     Mostra # 
# Titolo articolo Autore
1 Giornata mondiale dell’ACQUA 2018 MC Editrice
2 Giornata Mondiale dell'Acqua 2013 MC Editrice
3 Acqua pubblica: l'impegno di MC per un bene comune MC Editrice
4 L'acqua dell'Isorno è salva Vasco Gamboni
5 Acqua: salvare la gestione pubblica Marco Manunta
6 Servizi idrici: via libera alle multinazionali Marco Manunta
7 ACQUA IN REGALO ALLA SPECULAZIONE PRIVATA Marco Manunta
8 Nuova Legge Regionale Lombardia Marco Manunta
9 Di chi è l'ACQUA? Marco Manunta
 

Accedi

Per avere accesso a tutte le aree, i contenuti e il negozio del nostro sito, REGISTRATI o accedi qui.





E' gratis e sicuro!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!