top

Libri del mese

 

Neurobiologia della meditazione

Il testo contiene continui riferimenti alle scienze mediche, soprattutto alla neurobiologia, a partire, tra l’altro dalla teoria polivagale di Stephen Porges; si tratta di riferimenti che vanno immediatamente a riflettersi sul piano concreto della pratica e della cura.

 

Una gioia di nonsense

Perché abbiamo bisogno del comico e dell’assurdo? Da dove viene l’interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell’esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso.

Articoli correlati


feed-image Feed Home Articoli Articoli
MC Editrice - Articoli
Gli articoli di contenuto vario

La vita nei libri. Anche a scuola?! PDF Stampa E-mail
Articoli
Scritto da MC Editrice   
Martedì 11 Settembre 2018 09:03

La vita nei libri. Anche a scuola?!
Non è forse meglio vivere che leggere? Non è forse meglio la vita della scuola?, come chiede provocatoriamente Massimo Recalcati in un articolo su La Repubblica del 10 settembre? per poi aggiungere subito: ma non è proprio qui che si gioca una delle funzioni capitali della Scuola? Presidiare il nesso che lega il libro alla vita, mostrare che la lettura non chiude ma apre alla vita. La lettura dei libri rende possibile la lettura della nostra esperienza della realtà e, per citare ancora Recalcati, consente di interrompere il rapporto conformistico con il mondo di cui ci mostra l'altra faccia.

I buoni libri partono dall'esperienza e permettono di tornare all'esperienza; sono libri necessari.

"Leggete, ascoltate, discutete, giudicate; non temete di far vacillare i sistemi: camminate sulle rovine e rimanete bambini".
da I mercanti del sonno, il discorso con cui Alain si rivolgeva ai propri allievi del liceo Condorcet

continua a leggere su Sei cigni per Simone Weil 

Sei cigni per Simone Weil 

 
Le poesie giovanili di Paolo De Benedetti PDF Stampa E-mail
Articoli
Scritto da MC Editrice   
Martedì 13 Febbraio 2018 10:23

Sul numero 160 (ottobre - dicembre 2017) di Studi Fatti Ricerche, rivista di SeFeR, è stato pubblicato l'articolo di Giusi Quarenghi sulle poesie giovanili di Paolo De Benedetti.

Lo riportiamo qui

 

Leggi l'articolo

 
Come si costruisce una cavigliera PDF Stampa E-mail
Articoli
Scritto da MC Editrice   
Martedì 24 Ottobre 2017 10:57
Le cavigliere sono strumenti di accompagnamento molto diffusi e popolari.
I materiali con cui si costruiscono, oltre alla corda, sono i più vari: conchiglie, campanelli, frutti e semi tropicali seccati e svuotati, tappi a corona di bottiglie.
 
 

Si intreccia un bracciale di corda che ha dimensioni variabili, perché le cavigliere si possono infilare alle braccia, alle gambe o appoggiare sulla spalla.

Si bucano poi tutti gli oggetti scelti e si fissano con un nodo a un capo di una corda fatto passare dal buco. L’altro capo si intreccia al bracciale da cui esce per essere agganciato, con un secondo nodo, a un altro elemento.
Si ottiene così un bracciale da cui pendono, a due a due, tutti gli elementi che, agitati, risuonano.
 
Questo ed altri strumenti sono raccontati in Quando il tamburo creò il mondo
 
Un mondo suonato PDF Stampa E-mail
Articoli
Scritto da MC Editrice   
Martedì 29 Agosto 2017 10:06

Un mondo suonato, ballato, cantato e... costruito con le proprie mani, strumento dopo strumento. 


In un momento in cui tutti quanti e i giovani, in particolare, ricercano e "consumano" musiche delle più diverse provenienze e provano un gran gusto per le mescolanze e le ibridazioni, ci si propone di offrire innanzitutto un contributo per contestualizzare i vari repertori e le varie esperienze musicali. Ogni musica ha infatti un suo alfabeto, è il risultato di un processo culturale e quindi parte da condizioni diverse e mira a funzioni diverse. 
Cominciare a riconoscere e a considerare questi alfabeti e le narrazioni che li precedono è un buon passo per intendere — e anche per decidere di "interpretarle" creativamente — le musiche dei vari popoli insieme alle loro vitali diversità. Per imparare a conoscere e a riconoscere l'esistenza di "altri immaginari" che si rivelano anche nell'arte di progettare e costruire gli strumenti musicali. Ripercorrere, in un concreto lavoro di gruppo, questo percorso che unisce le tecniche artigianali alle conoscenze acustiche e musicali, può esser parte di un augurabile cammino di dialogo interculturale. 
La collana propone un percorso in più tappe nei differenti universi sonori, aperto ai bambini e ai ragazzi dai 10 ai 16 anni e, nello stesso tempo, agli insegnanti e agli operatori culturali per conoscere la musica dei vari popoli del mondo e per realizzare gli strumenti, dai più semplici ai più complessi in laboratori del fare. 
In ogni volume si intrecciano diversi piani di lettura: una parte narrativa che raccoglie i miti di creazione del mondo e di esorcismo dalle paure ancestrali legati a ogni strumento; una parte informativa sulla storia della loro nascita, diffusione e particolarità sonore; una parte descrittiva della costruzione degli strumenti da utilizzare durante i laboratori. Numerose attualizzazioni, sia nella parte narrativa sia in quella descrittiva e iconografica, a cui si aggiungono una sezione dedicata alla danza, e delle schede sulle nuove tendenze della musica oggi, sollecitano l'interesse dei ragazzi e la contestualizzazione in percorsi educativi. 
 
 
 
« InizioPrec.1234Succ.Fine »

Pagina 1 di 4

Accedi

Per avere accesso a tutte le aree, i contenuti e il negozio del nostro sito, REGISTRATI o accedi qui.





E' gratis e sicuro!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!