top

Libri del mese

 

Incontro degli opposti

Il fascino del lavoro spirituale consiste nel suo effetto quasi magico sul nostro mondo interiore: la nostra vita psichica ed esteriore che appariva caotica comincia a organizzarsi come in un magnifico mandala. Molte cose trovano la loro giusta collocazione.

 

 

 

Una gioia di nonsense

Perché abbiamo bisogno del comico e dell’assurdo? Da dove viene l’interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell’esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso.


Home Articoli Articoli La vita nei libri. Anche a scuola?!

La vita nei libri. Anche a scuola?!

PDF Stampa E-mail
Articoli
Scritto da MC Editrice   
Martedì 11 Settembre 2018 09:03

La vita nei libri. Anche a scuola?!
Non è forse meglio vivere che leggere? Non è forse meglio la vita della scuola?, come chiede provocatoriamente Massimo Recalcati in un articolo su La Repubblica del 10 settembre? per poi aggiungere subito: ma non è proprio qui che si gioca una delle funzioni capitali della Scuola? Presidiare il nesso che lega il libro alla vita, mostrare che la lettura non chiude ma apre alla vita. La lettura dei libri rende possibile la lettura della nostra esperienza della realtà e, per citare ancora Recalcati, consente di interrompere il rapporto conformistico con il mondo di cui ci mostra l'altra faccia.

I buoni libri partono dall'esperienza e permettono di tornare all'esperienza; sono libri necessari.

"Leggete, ascoltate, discutete, giudicate; non temete di far vacillare i sistemi: camminate sulle rovine e rimanete bambini".
da I mercanti del sonno, il discorso con cui Alain si rivolgeva ai propri allievi del liceo Condorcet

continua a leggere su Sei cigni per Simone Weil 

Sei cigni per Simone Weil 



Condividi - Share!
 

Accedi

Per avere accesso a tutte le aree, i contenuti e il negozio del nostro sito, REGISTRATI o accedi qui.





E' gratis e sicuro!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!