top

Libri del mese

 

Neurobiologia della meditazione

Il testo contiene continui riferimenti alle scienze mediche, soprattutto alla neurobiologia, a partire, tra l’altro dalla teoria polivagale di Stephen Porges; si tratta di riferimenti che vanno immediatamente a riflettersi sul piano concreto della pratica e della cura.

 

Una gioia di nonsense

Perché abbiamo bisogno del comico e dell’assurdo? Da dove viene l’interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell’esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso.


Home Eventi Eventi Prima presentazione del libro di Paolo De Benedetti

Prima presentazione del libro di Paolo De Benedetti

PDF Stampa E-mail

Siamo lieti di invitarvi alla prima presentazione del libro di Paolo De Benedetti Con un cuculo sul dito in qualche paradiso il 16 giugno ad Asti, con la partecipazione di Maria De Benedetti
Con un cuculo sul dito in qualche paradiso

VENERDÌ 16 GIUGNO 2017 ORE 17.00
POLO UNIVERSITARIO DI ASTI
Area Fabrizio De Andrè
PAOLO DE BENEDETTI NEL RICORDO DEGLI AMICI
Introduce: Francesco SCALFARI, Direttore del polo UNI-ASTISS
Conduce: Maurizio SCORDINO, Direttore del CEPROS ASTI - ONLUS

«Il lavoro scientifico, ebraismo, teologia, storia, editoria e impegno didattico. Qui, che posto ha la poesia?».   Questa è la domanda che Maria De Benedetti propone ai lettori, nella sua struggente introduzione al volume di versi giovanili del fratello Paolo: Con un cuculo sul dito in qualche paradiso, appena pubblicato per i tipi di MC Editrice. La risposta affermativa a questa domanda - poiché la poesia un ruolo, nella vita e nella formazione del pur poliedrico Paolo De Benedetti, l’ha avuto eccome -  ce la daranno gli ospiti della presentazione del libro stesso (disponibile in loco durante la serata), venerdì 16 giugno alle ore 17.00 presso il Polo Uni-Astiss che, insieme al Cepros Asti Onlus, prosegue nella serie di incontri organizzata per commemorare la figura del grande biblista astigiano, scomparso lo scorso dicembre. Partecipano, introdotti da Francesco Scalfari e Nadia Leoni, la scrittrice Michela Bianchi, fondatrice della casa editrice MC e Mimma Bogetti de La Cascina del racconto. Con un cuculo sul dito in qualche paradiso è sicuramente un testo importante per lo spessore dei suoi versi, che ci offrono la misura di un De Benedetti più intimo e meno conosciuto, ma è anche un volume esteticamente bellissimo. Come è tipico della MC, infatti, il volume si distingue sia per la grafica sempre originale e accuratissima sia, soprattutto, per le illustrazioni che fanno da sfondo alle parole. Opera anche in questo caso del pittore e architetto Francesco Santosuosso, che di Pdb aveva già illustrato Sento rido soffro e ti guardo, edito sempre dalla MC Editrice. 



Condividi - Share!
Ultimo aggiornamento Martedì 20 Giugno 2017 08:56
 

Libreria online!

Entra nel Negozio online e acquista i nostri libri!

Acquista online!

Scopri come è facile, comodo e veloce!

Accedi

Per avere accesso a tutte le aree, i contenuti e il negozio del nostro sito, REGISTRATI o accedi qui.





E' gratis e sicuro!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!