top

Libri del mese

 

Sentieri himalayani

Sette racconti di viaggio ed altrettanti itinerari in una delle regioni più suggestive e sacre del pianeta, con una guida d’eccezione come Jacques Vigne. Medico psichiatra, ricercatore, maestro di meditazione, per la prima volta, e per il pubblico italiano, raccoglie in un libro le sue esperienze di viaggiatore e di guida sui sentieri himalayani.

 

Una gioia di nonsense

Perché abbiamo bisogno del comico e dell’assurdo? Da dove viene l’interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell’esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso.

Articoli correlati


Home Eventi trascorsi

Presentazione del libro Anoressia e conoscenza interiore di Jacques Vigne

PDF Stampa E-mail

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro

Anoressia e conoscenza interiore

di Jacques Vigne

venerdì, 28 gennaio 2011, ore 21

Centro Culturale Anantamatra

Via Carlo Torre, 22 - Milano


Il CAnoressiaentro Culturale Anantamatra e l’Associazione MC Movimenti Cambiamenti hanno il piacere di invitarvi alla presentazione del libro di Jacques Vigne Anoressia e conoscenza interiore.

Nell'occasione, sarà proiettata in anteprima la versione integrale della videointervista realizzata in Francia da Michela Bianchi all'Autore sul tema dell'anoressia.

Guardane un estratto sul nostro sito e sul nostro Canale YouTube!

Interverranno:

Leila Candrakanta, fondatrice del centro e direttrice della Jati Yoga School.

Michela Bianchi, curatrice del libro e dell’intervista.

Questi nostri figli-piuma che si danno al digiuno sono già abbastanza fragili: non dobbiamo schiacciarli sotto la cappa di piombo dei diversi e svariati sensi di colpa che non sono in grado di sopportare…

Su dieci adolescenti colpiti da anoressia ce n’è uno che muore. È un dato impressionante, se si considera che la malattia è soprattutto di origine psicologica; bisogna, dunque, munirsi di un assortimento molto vasto di strumenti terapeutici e di pratiche per poterla contrastare a diversi livelli e sotto diverse angolature. Jacques Vigne, psichiatra e indologo, affronta il tema nell’ambito del suo costante lavoro di sintesi tra sapere occidentale e saggezza orientale, offrendo un contributo assolutamente originale e prezioso, frutto di pratiche concrete.

 

Jacques Vigne, psichiatra francese, vive da vent’anni in India. È autore di importanti saggi che stabiliscono un ponte tra la scienza occidentale e la filosofia indiana. In Italia ha pubblicato per MC Editrice: Vijayânanda, Un medico francese in Himalaya, Milano 2007.



Condividi - Share!
 

Accedi

Per avere accesso a tutte le aree, i contenuti e il negozio del nostro sito, REGISTRATI o accedi qui.





E' gratis e sicuro!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!