top

Libri del mese

Energia. Un nuovo inizio

Energia: è una questione di tutti, non lasciamola nelle mani dei soliti esperti. La questione energetica, oggi più che mai, riguarda direttamente tutti noi e possiamo dotarci di strumenti per comprendere i problemi ed agire in concreto. Il libro si propone di spiegarlo in maniera documentata, evitando i tecnicismi degli addetti ai lavori, illustrando le opportunità presenti, in modo autonomo da costruzioni preconcette o ideologiche.

 

Diritti in gioco

Attraverso una lettura creativa, questo libro intende avviare una riflessione interculturale sui diritti universali partendo dai saperi, dalle tradizioni e dalla narrazione dei differenti popoli.

 

 

 


Home Articoli Articoli Un mondo suonato

Un mondo suonato

PDF Stampa E-mail
Articoli
Scritto da MC Editrice   
Martedì 29 Agosto 2017 10:06

Un mondo suonato, ballato, cantato e... costruito con le proprie mani, strumento dopo strumento. 


In un momento in cui tutti quanti e i giovani, in particolare, ricercano e "consumano" musiche delle più diverse provenienze e provano un gran gusto per le mescolanze e le ibridazioni, ci si propone di offrire innanzitutto un contributo per contestualizzare i vari repertori e le varie esperienze musicali. Ogni musica ha infatti un suo alfabeto, è il risultato di un processo culturale e quindi parte da condizioni diverse e mira a funzioni diverse. 
Cominciare a riconoscere e a considerare questi alfabeti e le narrazioni che li precedono è un buon passo per intendere — e anche per decidere di "interpretarle" creativamente — le musiche dei vari popoli insieme alle loro vitali diversità. Per imparare a conoscere e a riconoscere l'esistenza di "altri immaginari" che si rivelano anche nell'arte di progettare e costruire gli strumenti musicali. Ripercorrere, in un concreto lavoro di gruppo, questo percorso che unisce le tecniche artigianali alle conoscenze acustiche e musicali, può esser parte di un augurabile cammino di dialogo interculturale. 
La collana propone un percorso in più tappe nei differenti universi sonori, aperto ai bambini e ai ragazzi dai 10 ai 16 anni e, nello stesso tempo, agli insegnanti e agli operatori culturali per conoscere la musica dei vari popoli del mondo e per realizzare gli strumenti, dai più semplici ai più complessi in laboratori del fare. 
In ogni volume si intrecciano diversi piani di lettura: una parte narrativa che raccoglie i miti di creazione del mondo e di esorcismo dalle paure ancestrali legati a ogni strumento; una parte informativa sulla storia della loro nascita, diffusione e particolarità sonore; una parte descrittiva della costruzione degli strumenti da utilizzare durante i laboratori. Numerose attualizzazioni, sia nella parte narrativa sia in quella descrittiva e iconografica, a cui si aggiungono una sezione dedicata alla danza, e delle schede sulle nuove tendenze della musica oggi, sollecitano l'interesse dei ragazzi e la contestualizzazione in percorsi educativi. 
 
 


Condividi - Share!
 

Newsletter

Iscriviti per ricevere tutti gli aggiornamenti!

nome:

email:

Accedi

Per avere accesso a tutte le aree, i contenuti e il negozio del nostro sito, REGISTRATI o accedi qui.





E' gratis e sicuro!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!