top

Libri del mese

 

Sentieri himalayani

Sette racconti di viaggio ed altrettanti itinerari in una delle regioni più suggestive e sacre del pianeta, con una guida d’eccezione come Jacques Vigne. Medico psichiatra, ricercatore, maestro di meditazione, per la prima volta, e per il pubblico italiano, raccoglie in un libro le sue esperienze di viaggiatore e di guida sui sentieri himalayani.

 

Una gioia di nonsense

Perché abbiamo bisogno del comico e dell’assurdo? Da dove viene l’interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell’esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso.

Articoli correlati


Home Eventi Eventi PAOLO DE BENEDETTI, POESIA DELLA MEMORIA

PAOLO DE BENEDETTI, POESIA DELLA MEMORIA

PDF Stampa E-mail

PAOLO DE BENEDETTI, POESIA DELLA MEMORIA

 

Allor vanì la terra e l’acqua, tutto

sparve, e restò solo con me il dolore

 

Sabato 4 dicembre ad Asti, presso la Biblioteca, in occasione del quinto anniversario dalla morte, sarà presentato il libro Cantano tutti i ricordi, che raccoglie le poesie scritte da Paolo De Benedetti nel periodo di guerra e qui accompagnate dalle immagini originali di Francesco Santosuosso.

La presentazione sarà registrata e disponibile sul canale youtube della Biblioteca.

Scarica qui il comunicato.

Le poesie sono state pubblicate nel 1948 in un’antologia dal titolo Luci Vaganti pubblicata da Arethusa, coraggiosa casa editrice che inizia la sua attività tre anni prima, nel 1945, tra le macerie della guerra. La scelta dei poeti fu affidata a Sara Treves, donna e docente straordinaria; una scelta che, oltre al valore letterario, conteneva un chiaro significato politico, di impegno civile e antifascista.

Ci è sembrato importante riproporle oggi quando il coraggio dell’essere responsabili – per usare le parole di Maria De Bendetti nelle sua introduzione viene richiesto ai giovani non da una guerra almeno da noi ma da catastrofi ambientali (ampiamente preannunciate) e pandemie.

Confido che lo sguardo poetico di Paolo De Benedetti che molto ci ha aiutato a comprendere, che restituisce memoria trasformando il dolore, sia d’aiuto ancora per vedere la dimensione collettiva dell’esistenza ed agire con una nuova innocenza.

Michela Bianchi

 


 

 
 

 



Condividi - Share!
Ultimo aggiornamento Domenica 28 Novembre 2021 19:38
 

Libreria online!

Entra nel Negozio online e acquista i nostri libri!

Acquista online!

Scopri come è facile, comodo e veloce!

Accedi

Per avere accesso a tutte le aree, i contenuti e il negozio del nostro sito, REGISTRATI o accedi qui.





E' gratis e sicuro!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!