top

Libri del mese

 

Incontro degli opposti

Il fascino del lavoro spirituale consiste nel suo effetto quasi magico sul nostro mondo interiore: la nostra vita psichica ed esteriore che appariva caotica comincia a organizzarsi come in un magnifico mandala. Molte cose trovano la loro giusta collocazione.

 

 

 

Una gioia di nonsense

Perché abbiamo bisogno del comico e dell’assurdo? Da dove viene l’interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell’esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso.


Home Eventi Eventi Cibo non cibo: problemi comuni fuori dai luoghi comuni

Cibo non cibo: problemi comuni fuori dai luoghi comuni

PDF Stampa E-mail

Uscire dalla depressione

Un percorso psicoterapeutico e spirituale
Maggio 2014: ciclo di incontri con Jacques Vigne a Milano

Dopo la pubblicazione del libro Dalla depressione alla rinascita. Luci del vuoto. Un percorso psicoterapeutico e spirituale per MC Editrice, lo psichiatra e psicologo spirituale francese Jacques Vigne sarà a Milano dal 9 al 15 maggio per una settimana di incontri, conferenze e seminari di meditazione in vari luoghi della città.

Jacques Vigne, psichiatra e psicologo spirituale francese, vive da oltre venti anni in India; uomo di scienza e profondo conoscitore delle tradizioni spirituali indiane ha saputo coniugare nella pratica la doppia esperienza di medico e di ricercatore spirituale, applicando i metodi dell'indagine scientifica al suo percorso di ricerca interiore sotto la guida di grandi anime come la mistica indiana Ma Ananda Moy e di Swami Vijayananda.
Conduce da anni gruppi di meditazione in India e in Europa, e nel 2012, in una lunga tournée italiana, ha presentato i frutti di oltre un ventennio di esperienza nell'insegnamento della meditazione nel suo lavoro
Meditazione, emozioni e corpo cosciente (MC Editrice 2012), in cui si intrecciano e si fondono aspetti di buddismo e induismo, Vipassana e Raja yoga.
È autore di importanti saggi che stabiliscono un ponte tra la scienza occidentale e la filosofia indiana.
Per MC Editrice ha pubblicato inoltre
Vijajananda. Un medico francese in Himalaya (2007) Anoressia e conoscenza interiore (2010).
Il suo ultimo libro propone un mutamento di prospettiva, che porta a considerare lo stato e i sintomi della depressione come occasioni e segnali di cambiamenti in senso evolutivo. Ciò che è motivo di sofferenza diventa impulso e strumento di rinascita. Si tratta di un percorso che integra psicoterapia e spiritualità specificando e salvaguardando i rispettivi campi. Guarire la mente o “guarire dalla mente”? Il punto da cui partire non è l’analisi, pur necessaria, dell’origine della patologia, ma il sostegno rappresentato dalla natura fondamentalmente sana della persona. Psicoterapia e meditazione hanno in comune un repertorio di pratiche. Il libro contiene una selezione di pratiche meditative, sperimentate negli anni e descritte qui per la prima volta.

Jacques Vigne a Milano

  • 9 maggio, ore 18.30: Centro Culturale Anantamatra - Via C. Torre 22, ang. Via Lombardini Conferenza di Jacques Vigne e introduzione ai temi del seminario dei giorni 10 e 11 maggio.
  • 10 - 11 maggio, dalle ore 9.30: Centro Culturale Anantamatra - Via C. Torre, 22, ang. Via Lombardini Jacques Vigne conduce un seminario intensivo di meditazione. Per info su costi e iscrizione: Centro Culturale Anantamatra, tel. 02 8375518 - cell. 338 4288113 | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
  • 13 maggio, ore 18.30: Libreria Azalai - Via Gian Giacomo Mora 15 Conferenza di Jacques Vigne a partire dal suo ultimo libro Dalla depressione alla rinascita.
  • 14 maggio, ore 20.30: Gogol’Ostello & Caftè Letterario - Via Chieti 1 Jacques Vigne presenta il suo ultimo libro Dalla depressione alla rinascita. Ingresso libero (richiesta prenotazione: tel. 02 36755522 | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

> scarica il calendario completo degli appuntamenti milanesi

L’Autore sarà inoltre a disposizione per incontrare il pubblico presso la casa editrice previo appuntamento.



Condividi - Share!
 

Libreria online!

Entra nel Negozio online e acquista i nostri libri!

Acquista online!

Scopri come è facile, comodo e veloce!

Accedi

Per avere accesso a tutte le aree, i contenuti e il negozio del nostro sito, REGISTRATI o accedi qui.





E' gratis e sicuro!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!