top

Libri del mese

 

Neurobiologia della meditazione

Il testo contiene continui riferimenti alle scienze mediche, soprattutto alla neurobiologia, a partire, tra l’altro dalla teoria polivagale di Stephen Porges; si tratta di riferimenti che vanno immediatamente a riflettersi sul piano concreto della pratica e della cura.

 

Una gioia di nonsense

Perché abbiamo bisogno del comico e dell’assurdo? Da dove viene l’interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell’esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso.


Home Eventi Eventi Capaci di ridere

Capaci di ridere

PDF Stampa E-mail

Capaci di ridere

"Il comico è una via di accesso alla trascendenza". Così Peter Berger nel suo libro Homo Ridens, richiamato recentemente dall'antropologo Adriano Favole nel corso della rassegna tenutasi a Livorno su Il senso del ridicolo.

L'umorismo, scrive Berger, trascende la realtà dell'esistenza ordinaria e quotidiana e aggiunge Favole: "il ridicolo e il comico che lo traduce in spettacolo sono parte delle capacità meta-culturali degli esseri umani, al pari del teatro, della letteratura, del mito. Siamo esserei simbolici, viviamo in parte prigionieri di mondi culturali che, al tempo stesso, ci avvolgono in una ragnatela di significati ma ci forniscono anche l'unica condizione per tessere fili in altre direzioni".

Ecco perchè abbiamo bisogno del comico, perchè abbiamo bisogno di questa via di salvezza.

Una gioia di nonsense di Paolo De Benedetti 

 

 



Condividi - Share!
Ultimo aggiornamento Martedì 23 Ottobre 2018 10:48
 

Libreria online!

Entra nel Negozio online e acquista i nostri libri!

Acquista online!

Scopri come è facile, comodo e veloce!

Accedi

Per avere accesso a tutte le aree, i contenuti e il negozio del nostro sito, REGISTRATI o accedi qui.





E' gratis e sicuro!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!