top

Libri del mese

 

Incontro degli opposti

Il fascino del lavoro spirituale consiste nel suo effetto quasi magico sul nostro mondo interiore: la nostra vita psichica ed esteriore che appariva caotica comincia a organizzarsi come in un magnifico mandala. Molte cose trovano la loro giusta collocazione.

 

 

 

Una gioia di nonsense

Perché abbiamo bisogno del comico e dell’assurdo? Da dove viene l’interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell’esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso.


Home Eventi Eventi Cibo non cibo: MC a EXPO 2015

Cibo non cibo: MC a EXPO 2015

PDF Stampa E-mail

Cibo non ciboLibrerie.Coop, Coop presentano “Aperitivo con l’autore”

Conversazioni sul cibo del futuro

Expo Future Food District - Piazzetta Coop

Martedì 29 settembre alle 19.30

Incontro con Roberto Meregalli per la presentazione del libro
CIBO NON CIBO. LA FRAGILITÀ ALIMENTARE
DAI CAMPI ALLA TAVOLA CONOSCERE PER CAMBIARE


Dialogano con l’autore: Michela Bianchi e Valter Molinaro

Cosa c’è dietro e sulla nostra tavola? Quanti antibiotici entrano nella pancia degli animali allevati e quanti pesticidi si spargono sui campi? Chi sono i proprietari della terra, dei semi e degli alimenti? Qual è la nostra impronta idrica e quanta acqua “mangiamo”? Quanto cibo va nella spazzatura ogni giorno?

A queste e molte altre domande che gli verranno poste da Michela Bianchi e Valter Molinaro, risponderà Roberto Meregalli, autore del libro CIBO NON CIBO, La fragilità alimentare. Dai campi alla tavola conoscere per cambiare, in un appuntamento organizzato da Librerie.Coop e Coop, all’ Expo Future Food District - Piazzetta Coop, nell’ambito del ciclo di incontri “Aperitivo con l’autore”.

Il libro è frutto di un lungo lavoro di ricerca, da cui emerge il complesso sistema della trasformazione agroalimentare dei cibi passando attraverso chi compra e produce, lungo una catena che coinvolge produttori, intermediari, multinazionali; dei metodi di produzione globalizzati che spezzano il legame con il territorio e fanno viaggiare carni e cereali da una parte all’altra del pianeta; senza dimenticare antibiotici, batteri e ormoni serviti nei nostri piatti, che si aggiungono spesso a zuccheri, grassi e sale in eccesso facendo lievitare il numero di obesi a 2 miliardi.

Un sistema che sfrutta terre e animali sempre di più, riducendo drasticamente la biodiversità mentre oltre il 30% del cibo va nei rifiuti. Meregalli insieme agli esperti Coop, racconteranno al pubblico, in modo concreto, di nuove agricolture, compresa quella urbana e sociale, capaci di evitare danni all’ecosistema e alla biodiversità, di nuove pratiche educative e di consumo, di quelle tante possibilità di cambiamento che anche come consumatori possiamo mettere in campo.



Condividi - Share!
 

Libreria online!

Entra nel Negozio online e acquista i nostri libri!

Acquista online!

Scopri come è facile, comodo e veloce!

Accedi

Per avere accesso a tutte le aree, i contenuti e il negozio del nostro sito, REGISTRATI o accedi qui.





E' gratis e sicuro!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!