top

Libri del mese

 

Sentieri himalayani

Sette racconti di viaggio ed altrettanti itinerari in una delle regioni più suggestive e sacre del pianeta, con una guida d’eccezione come Jacques Vigne. Medico psichiatra, ricercatore, maestro di meditazione, per la prima volta, e per il pubblico italiano, raccoglie in un libro le sue esperienze di viaggiatore e di guida sui sentieri himalayani.

 

Una gioia di nonsense

Perché abbiamo bisogno del comico e dell’assurdo? Da dove viene l’interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell’esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso.

Related contents


Home Articles Progetti Vaccini diversi, controllati e per tutti: sarebbe possibile

Vaccini diversi, controllati e per tutti: sarebbe possibile

PDF Print E-mail
Progetti
Written by MC Editrice   
Tuesday, 14 December 2021 16:23
“Il mondo non sta producendo tutti i vaccini che potrebbe. Ogni azienda che ne ha la capacità dovrebbe farlo. Ma dopo aver pagato Moderna, Johnson&Johnson e Pfizer Biontech per sviluppare i loro sieri, i governi di Stati Uniti e Germania non vogliono costringere queste aziende a condividere la loro tecnologia. Se i governi non cambieranno la loro posizione, le aziende continueranno a sfruttare il loro potere monopolistico…”

Joseph Stiglitz, Internazionale, 10 dicembre 2021

 

Il 30 novembre scorso l’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) avrebbe dovuto riunirsi per decidere sulla sospensione temporanea dei brevetti farmaceutici durante la pandemia, ma l’incontro è stato rinviato con la motivazione della diffusione della variante omicron. E proprio il continuo emergere di nuove varianti del Covid19 rappresenta l’ulteriore decisivo motivo per porre fine a una aberrante situazione di monopolio. E consentire la libera ricerca di vaccini efficaci, sicuri e per tutti. Si continua a richiamare, anche e soprattutto nelle ultime settimane da parte del governo italiano e della stampa, il principio della libera concorrenza, ma su una questione cruciale per la vita e la salute, istituzioni sanitarie e cittadini non possono di fatto esercitare alcuna libera scelta. Non solo, alla situazione di monopolio si aggiunge quella di completa esenzione di responsabilità delle aziende per gli eventuali danni derivanti dalla somministrazione. Come è stato possibile?

Le trattative tra la Commissione europea e le aziende farmaceutiche in questione si sono svolte, come è stato denunciato da più parti, in totale segretezza. Accettando il vincolo di “riservatezza” imposto contrattualmente dalle Big Pharma, la Commissione non ha mai reso noto né l’ammontare dei finanziamenti corrisposti, né il contenuto dei contratti, ivi compresa l’indicazione dei prezzi concordati per le forniture delle fiale di vaccino. Come illustrato nel libro Senza Brevetto per vaccini, farmaci e piante, grazie ai contratti siglati con la Commissione, le aziende hanno ottenuto enormi finanziamenti pubblici e l’impegno anticipato degli Sati europei per l’acquisto di ingenti quantitativi di dosi: per giunta, si sono riservate la proprietà dei brevetti, contro il principio che prevede la titolarità della proprietà industriale in favore di chi abbia contrattualmente commissionato la ricerca; infine si sono addirittura garantite l’esenzione da ogni responsabilità per i danni eventualmente causati, anche qui, in deroga ai principi universali in materia.

Lo scenario definito dalla proprietà privata dei brevetti e dall’insufficienza dei vaccini sarebbe stato del tutto diverso se gli Stati, e in particolare gli USA e l’UE, nel negoziare i contratti con le Big Pharma, si fossero attenuti alle norme vigenti in materia. Infatti, per la normativa, pressoché analoga in tutti i paesi, non solo il datore di lavoro del ricercatore/inventore, ma anche chi con un contratto commissiona la ricerca diviene titolare del brevetto relativo a quell’invenzione.

Senza l’improvvida rinuncia gli Stati sarebbero ora titolari dei diritti di brevetto, o meglio, non esisterebbero brevetti privati sui vaccini. In particolare, l’Italia, in forza dell’articolo 64 del Codice della proprietà intellettuale e al pari degli altri Stati appartenenti all’Unione europea, sarebbe titolare, pro quota, dei diritti derivanti dalla ricerca, “commissionata” tramite la Commissione europea, e potrebbe liberamente disporne. Per tutti gli approfondimenti vedi libro citato.

 

 

 

 



Condividi - Share!
 

Login

To fully access all the areas, the contents and our online bookshop, SUBSCRIBE or login here.





It's free and safe!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - 45, Vigevano Street, Milan IT - FC & VAT nr: 11073520154. You accept Terms & Conditions. Powered by Joomla!. Validated: CSS.