Il progetto editoriale di MC si basa su un costante lavoro interculturale.Libri di filosofia, antropologia, teatro, diritto, ecologia, viaggio e turismo sostenibile per comprendere le produzioni e le trasformazioni culturali delle “periferie” del mondo e riconoscerne i valori comuni. Libri-laboratorio per ragazzi e insegnanti, realizzati con artisti e scrittori di varie parti del mondo.
Il lavoro di ricerca e di produzione culturale di MC è nato nel 1994 e dal 2001, con il progetto presentato al Salone di Francoforte, si è concentrato principalmente sulla produzione editoriale.
Il metodo di lavoro interculturale è alla base del progetto editoriale di MC: come strumento di conoscenza, di dialogo, di pace, di condivisione e socializzazione dei saperi. Obiettivo è la promozione di un approccio conoscitivo che rimetta in primo piano l’interconnessione dei saperi e la loro incorporazione nel sociale, ovvero nelle condizioni dell’esistenza, nelle situazioni e nell’esperienza.
A partire da questo, la scelta di dedicare, con largo anticipo sui tempi, le prime due collane, una al tema dell’acqua, Hydor, l’altra a quella del viaggio e dell’eco-turismo: La Via. Ragione e poesia: prendiamo spunto dal sottotitolo di uno dei primi volumi pubblicati per sottolineare un'altra scelta del nostro percorso, quella della relazione poetica, ovvero non giudicante né catalogante, con quanto nella realtà avviene e diviene. Con la fiducia che questa modalità porti a legare e collegare le situazioni, gli avvenimenti, i saperi che altrimenti appaiono spezzati, divisi o peggio contrapposti.
Si chiama Esse (la consonante che in sanscrito significa “legame”) la collana di filosofia, antropologia, psicoanalisi e filosofia politica, che esplora la via del soggetto e della relazione, della filosofia come pratica concreta.
La grafica e l’illustrazione sono attori importanti, anzi indispensabili in questa relazione, chiamati ogni volta a dialogare con il testo e quindi con gli autori.
Particolare attenzione in questo senso nella collana Il Lampionaio, libri per ragazzi e sognatori, che vede le collaborazioni di artisti e scrittori di varie parti del mondo. Tra i fili conduttori, l’intreccio tra segno, calligrafia, culture; le tematiche legate ai diritti umani, all’acqua, al rapporto natura-cultura con libri-laboratorio che si rivolgono nello stesso tempo a ragazzi, insegnanti e operatori. |