top

Libri del mese

 

Sentieri himalayani

Sette racconti di viaggio ed altrettanti itinerari in una delle regioni più suggestive e sacre del pianeta, con una guida d’eccezione come Jacques Vigne. Medico psichiatra, ricercatore, maestro di meditazione, per la prima volta, e per il pubblico italiano, raccoglie in un libro le sue esperienze di viaggiatore e di guida sui sentieri himalayani.

 

Una gioia di nonsense

Perché abbiamo bisogno del comico e dell’assurdo? Da dove viene l’interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell’esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso.

Articoli correlati


Home Compagni di Viaggio Paolo De Benedetti

Paolo De Benedetti

Professore di Giudaismo, saggista, poeta e biblista

Contatto

Paolo De Benedetti, nato ad Asti nel 1927, morto nel dicembre 2016, scrittore, poeta, saggista, è una delle figure più significative per quanto riguarda la conoscenza e la divulgazione della cultura biblica. Ha insegnato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale ed è stato il riferimento scientifico e culturale di Biblia, Associazione laica di cultura biblica. Innumerevoli i suoi scritti, saggi, libri. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche e poetiche, tra cui "Gatti in Cielo" (2006), "Sento riso soffro e ti guardo. Animali, gli altri abitanti della Terra" (2009), "Animali e noi. Un destino in comune" (2013), "Con un cuculo sul dito in qualche paradiso" (2017), editi da MC Editrice.

"Personalmente sono grato a Dio per due motivi: anzitutto per quello che finora ho ricevuto nella vita, dalla famiglia, dai miei maestri e dagli amici; e poi - e forse il più importante – per quello che io, con fede, so che riceverò. Il mio futuro è nelle mani di Dio e sono grato per quel che non ho ancora ma che avrò da Dio, e di cui sono certo in virtù dell'atto di fede. Ciò vale per questa vita e anche per la morte, nel senso che io so, per fede, che tutti coloro che muoiono saranno richiamati alla vita attraverso la promessa della resurrezione. Per chi crede, Dio è mechajè ha-metim, come ci ricorda la liturgia ebraica, ossia Colui che fa tornare in vita i morti. Sono dunque grato per il mio passato e per il mio futuro, e anche per il passato e il futuro degli altri, il cui destino io metto con la preghiera, per così dire, nelle mani di Dio. Sono poi grato anche al mio prossimo, umano e non umano. Penso anche agli animali domestici che, hanno condiviso la nostra casa, i nostri cani e i nostri gatti. E' una gratitudine reciproca, mia verso di loro e loro verso di me, che si manifesta nello sguardo reciproco." PDB


captcha

Libreria online!

Entra nel Negozio online e acquista i nostri libri!

Acquista online!

Scopri come è facile, comodo e veloce!

Accedi

Per avere accesso a tutte le aree, i contenuti e il negozio del nostro sito, REGISTRATI o accedi qui.





E' gratis e sicuro!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!