top

Libri del mese

 

Sentieri himalayani

Sette racconti di viaggio ed altrettanti itinerari in una delle regioni più suggestive e sacre del pianeta, con una guida d’eccezione come Jacques Vigne. Medico psichiatra, ricercatore, maestro di meditazione, per la prima volta, e per il pubblico italiano, raccoglie in un libro le sue esperienze di viaggiatore e di guida sui sentieri himalayani.

 

Una gioia di nonsense

Perché abbiamo bisogno del comico e dell’assurdo? Da dove viene l’interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell’esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso.


Home

Come cambiò il mondo e come forse cambierà ancora

PDF Stampa E-mail

Come cambiò il mondo e come forse cambierà ancora

mito della tradizione colombiana

 

Si racconta che il mondo cambiò una volta. C’era un gran fiume la cui sorgente era nel mare e la foce in terraferma. Per cambiare il suo corso, Dio fece cadere una pioggia torrenziale e il mondo cominciò ad affondare nella piena del fiume. Un uomo andò da Dio per avvisarlo che il mondo stava affondando ed egli disse ai Choco di salvarsi su zattere di legno.

L’uomo che era andato da Dio preparò la sua casa e disse agli altri di mettere sughero sotto le loro capanne perché potessero galleggiare sull’acqua; ma non gli credettero. Dissero che era una sciocchezza affermare che il mondo affondasse; ma mentre bevevano chica la acque cominciarono a salire. Dopo tre giorni il mondo sparì sotto di esse. La casa dell’uomo era portata dalla piena e galleggiava sull’acqua.

(….) In seguito Dio volle che l’acqua scendesse: quando l’acqua cominciò a ritirarsi l’iguana tirò fuori la testa.  Man mano che l’acqua si ritirava Dio metteva segni di cenere. Quando arrivò all’altezza della coda dell’iguana, Dio disse agli uomini che l’acqua se ne stava andando.

Così il mondo cambiò: la sorgente del fiume andò al posto della foce e la foce al posto della sorgente.

Si dice che Dio voglia cambiare nuovamente il mondo.

 

Pubblicato in Acqua la prima narrazione

 



Condividi - Share!
 

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!