top

Libri del mese

 

Incontro degli opposti

Il fascino del lavoro spirituale consiste nel suo effetto quasi magico sul nostro mondo interiore: la nostra vita psichica ed esteriore che appariva caotica comincia a organizzarsi come in un magnifico mandala. Molte cose trovano la loro giusta collocazione.

 

 

 

Una gioia di nonsense

Perché abbiamo bisogno del comico e dell’assurdo? Da dove viene l’interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell’esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso.

Related contents


Home Past events

Martedì Culturali presso il Centro Anantamatra

PDF Print E-mail

MC Editrice è lieta di segnalare gli incontri “a tema” organizzati dal Centro Culturale ANANTAMATRA per conoscere alcuni dei testi principali della tradizione filosofica induista e buddhista e per cogliere le tante corrispondenze con il pensiero occidentale filosofico e scientifico.

In questo senso, la comparazione con il pensiero occidentale non è un esercizio - pur curioso e interessante - di tipo intellettuale, ma la pratica di un dialogo che tende alla trasformazione e alla crescita.
Gli incontri si svolgeranno il martedì sera e avranno cadenza mensile, ognuno sarà incentrato su un tema diverso, per accompagnare i partecipanti in un vero e proprio percorso di ritorno alle fonti e di riflessione comune. Essi si rivolgono a tutti, praticanti di yoga e non, con l'intento di confrontarsi su alcune tematiche centrali dell'esistenza, quali: l'azione, il tempo, la natura del vero sé e dell'io, la funzione del piacere, la sofferenza, il nostro ruolo nella vita, dualismo e non dualismo, la meditazione.
Gli incontri saranno condotti da Valeria Magrini e Michela Bianchi.
Il programma completo è disponibile su anantamatra.it

Secondo incontro
Martedì 18 giugno, ore 20.45
“Karma. La Via dell'Azione”

Saranno riprese le tematiche trattate nel primo incontro, data la vastità di questo campo d'indagine, per approfondirne alcuni aspetti e delineare le qualità salvifiche dell'azione nell'ambito della filosofia dell'India e dell'Estremo Oriente, con riferimenti  al pensiero occidentale e alla scienza. Durante l'incontro ci saranno uno  o due momenti esperienzaili dialogici.

È possibile prenotarsi contattando la segreteria del Centro:
Centro Culturale ANANTAMATRA | Via Carlo Torre 22, 20143 Milano
Tel.: 028375518 - 3384288113 | This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it | www.anantamatra.it
Sarà richiesto ai partecipanti un contributo di 10 euro.
Si prega di confermare la propria presenza, e si raccomanda puntualità! Grazie



Condividi - Share!
 

Login

To fully access all the areas, the contents and our online bookshop, SUBSCRIBE or login here.





It's free and safe!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - 45, Vigevano Street, Milan IT - FC & VAT nr: 11073520154. You accept Terms & Conditions. Powered by Joomla!. Validated: CSS.