top

Libri del mese

 

Sentieri himalayani

Sette racconti di viaggio ed altrettanti itinerari in una delle regioni più suggestive e sacre del pianeta, con una guida d’eccezione come Jacques Vigne. Medico psichiatra, ricercatore, maestro di meditazione, per la prima volta, e per il pubblico italiano, raccoglie in un libro le sue esperienze di viaggiatore e di guida sui sentieri himalayani.

 

Una gioia di nonsense

Perché abbiamo bisogno del comico e dell’assurdo? Da dove viene l’interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell’esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso.


PDFStampaE-mail


Diritti in gioco
Ingrandisci


Diritti in gioco

( MC Editrice )
€23,50

Disponibilità

A Magazzino: 93

Di solito viene spedito in:

3-5 gg.

:

:

:


Michela Bianchi (a cura di)

DIRITTI IN GIOCO.

Bambini donne uomini acqua terra cibo sapere

Illustrazioni a colori
ISBN 88-88432-13-2
pp. 112
formato 22 x 28

Attraverso una lettura creativa, questo libro intende avviare una riflessione interculturale sui diritti universali partendo dai saperi, dalle tradizioni e dalla narrazione dei differenti popoli. Il percorso didattico si basa, da un lato, su una ricerca antropologica di filastrocche, fiabe, racconti mitici e sulla selezione di racconti inediti di giovani autori di varie parti del mondo; dall’altro, sulla raccolta di dati storici, economici e sociali utili a sollecitare riflessioni e comparazioni tra la realtà e il diritto applicato.
Per parlare di diritti umani si segue il sottile filo narrativo di Anansi, il ragno che voleva tenere per sé tutti i saperi del mondo (la storia, nata in Africa centrale, ha fatto il giro del pianeta). La metafora guida il progetto della veste grafica: le pagine si riempiono di tutti gli oggetti che Anansi ha raccolto nei suoi viaggi: storie e filastrocche, alfabeti ed erbe curative, foto e illustrazioni, ritagli di giornale e semi.
Il libro è frutto della collaborazione tra MC Editrice e Fondazione Roberto Franceschi ONLUS.
È il primo libro-laboratorio in Italia che parla dei diritti universali a bambini e ragazzi. Gli elementi presenti (compresi spunti di scrittura scenica curati dall’artista senegalese Modou Gueye) consentono di mettere in scena ogni diritto mediante laboratori didattici e di drammatizzazione. Il libro utilizza inoltre apporti di narratori e artisti di varie parti del mondo e rappresenta quindi uno strumento per percorsi legati alla interculturalità nelle scuole.






Collane


bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!