top

Libri del mese

Energia. Un nuovo inizio

Energia: è una questione di tutti, non lasciamola nelle mani dei soliti esperti. La questione energetica, oggi più che mai, riguarda direttamente tutti noi e possiamo dotarci di strumenti per comprendere i problemi ed agire in concreto. Il libro si propone di spiegarlo in maniera documentata, evitando i tecnicismi degli addetti ai lavori, illustrando le opportunità presenti, in modo autonomo da costruzioni preconcette o ideologiche.

 

Diritti in gioco

Attraverso una lettura creativa, questo libro intende avviare una riflessione interculturale sui diritti universali partendo dai saperi, dalle tradizioni e dalla narrazione dei differenti popoli.

 

 

 


PDFStampaE-mail


Diritti in gioco
Ingrandisci


Diritti in gioco

( MC Editrice )
€23,50

Disponibilità

A Magazzino: 93

Di solito viene spedito in:

3-5 gg.

:

:

:


Michela Bianchi (a cura di di)

DIRITTI IN GIOCO.

Bambini donne uomini acqua terra cibo sapere

Illustrazioni a colori
ISBN 88-88432-13-2
pp. 112
formato 22 x 28
I Edizione: novembre 2004
Attraverso una lettura creativa, questo libro intende avviare una riflessione interculturale sui diritti universali partendo dai saperi, dalle tradizioni e dalla narrazione dei differenti popoli. Il percorso didattico si basa, da un lato, su una ricerca antropologica di filastrocche, fiabe, racconti mitici e sulla selezione di racconti inediti di giovani autori di varie parti del mondo; dall’altro, sulla raccolta di dati storici, economici e sociali utili a sollecitare riflessioni e comparazioni tra la realtà e il diritto applicato.
Per parlare di diritti umani si segue il sottile filo narrativo di Anansi, il ragno che voleva tenere per sé tutti i saperi del mondo (la storia, nata in Africa centrale, ha fatto il giro del pianeta). La metafora guida il progetto della veste grafica: le pagine si riempiono di tutti gli oggetti che Anansi ha raccolto nei suoi viaggi: storie e filastrocche, alfabeti ed erbe curative, foto e illustrazioni, ritagli di giornale e semi.
Il libro è frutto della collaborazione tra MC Editrice e Fondazione Roberto Franceschi ONLUS.
È il primo libro-laboratorio in Italia che parla dei diritti universali a bambini e ragazzi. Gli elementi presenti (compresi spunti di scrittura scenica curati dall’artista senegalese Modou Gueye) consentono di mettere in scena ogni diritto mediante laboratori didattici e di drammatizzazione. Il libro utilizza inoltre apporti di narratori e artisti di varie parti del mondo e rappresenta quindi uno strumento per percorsi legati alla interculturalità nelle scuole.






Collane


bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!