Articoli correlati
MC, l'idea di Movimenti/Cambiamenti |
|
|
|
| Scritto da Michela Bianchi | |
|
Nasce nel 1994 il lavoro informativo di MC che dal 2001, con il progetto presentato al Salone di Francoforte, si concentra principalmente sulla produzione editoriale. Raccogliere i saperi, le produzioni, le trasformazioni delle “periferie” del mondo è quanto MC si propone come suo progetto editoriale.Libri di filosofia, antropologia, economia, diritto, ambiente, viaggi e turismo sostenibile; testi di e per teatro; saggi, letteratura, poesia. In quell’ottica interdisciplinare e interculturale che da sempre caratterizza l’approccio conoscitivo di MC. Inoltre, due collane per ragazzi improntate ad un assiduo lavoro interculturale, con la collaborazione di artisti e scrittori di varie parti del mondo: libri-laboratorio per ragazzi, insegnanti e operatori culturali. Al tema dell’acqua, risorsa vitale, bene sacro e in comune, al diritto all’acqua e alle lotte per contrastare le mercificazioni che si stanno consumando, è dedicata una apposita collana, Hydor. La collana La Via (Cultura, industria, antropologia del viaggio), attraverso approcci e registri diversi, intende raccogliere i tanti sguardi verso quell’uomo viaggiatore che deve continuamente aprirsi alle differenze e mettere in gioco tutta la questione del senso. E può, forse, rappresentare il riferimento di una nuova etica, oltre le garanzie del diritto territoriale e dell’identità. Collana di antropologia, sociologia, politica e filosofia politica, Esse (la consonante che in sanscrito significa “legame”) esplora la via del soggetto e della relazione, della filosofia come pratica concreta. La collana Esse - Teatro del possibile, testi teatrali che si aprono e «si affidano» alla relazione con il lettore, svelando le sconfinate possibilità di dialogo del libro. Il titolo La relazione terapeutica apre poi la nuova collana Esse - Quaderni Genovesi di psicoanalisi. Particolare cura e attenzione ai libri per ragazzi e sognatori delle collane Il Lampionaio e Un mondo suonato: il lavoro interculturale vede qui la costante collaborazione di artisti e scrittori di varie parti del mondo. Tra i fili conduttori, l’intreccio tra segno, calligrafia, culture; le tematiche legate ai diritti umani, all’acqua, al rapporto natura-cultura con libri-laboratorio che si rivolgono nello stesso tempo a ragazzi, insegnanti e operatori, destinati a scuole, biblioteche e altri luoghi di fruizione e di elaborazione collettivi. In un momento in cui tutti quanti e i giovani, in particolare, ricercano e “consumano” musiche delle più diverse provenienze e provano un gran gusto per le mescolanze e le ibridazioni, la collana Un mondo suonato, per conoscere, costruire, suonare insieme gli strumenti musicali dei vari paesi, si propone di offrire innanzitutto un contributo per contestualizzare i vari repertori e le varie esperienze musicali.
|
Newsletter
Ultime
-
Eventi
Due appuntamenti da non perdere con l'Autore del libro Energia. Un nuovo…Leggi tutto...
- Eventi Leggi tutto...
-
"Porte Aperte"
dopo il successo delle precedenti edizioni ...Leggi tutto...
- Novità editoriali
Accedi

top | home | catalogo | negozio libri | distribuzione | ordini | contatti | Termini di utilizzo e Privacy | Condizioni del Negozio | mappa del sito |

MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!





